Un’isola in mezzo al lago offre la possibilità di poter vedere degli scorci altrimenti imperdibili. Come essere su una barca, ma solidamente a terra. Sul Trasimeno, in provincia di Perugia, questo è possibile facendosi un bel giro all’Isola Maggiore, frazione del territorio comunale di Tuoro, e dove si trova un incantevole paese.
Un comodo traghetto dalla costa nord del lago umbro ci accompagna al molo per iniziare il nostro giro insulare. Non serve un’auto né tantomeno un mezzo a motore: due buone gambe sono sufficienti per un giro che non andrà oltre i due chilometri di percorso. Si inizia ovviamente dall’imbarcadero per addentrarci nel piccolo borgo dove ancora oggi resistono alcune decine di residenti. C’è un piccolo ufficio postale, assieme a qualche ristorantino e negozi per turisti, in tutto in un clima assolutamente fuori dal tempo. Immaginate un paese dove non rischiate che un’auto vi travolga a folle velocità…
Il minuscolo paese si sviluppa lungo la costa ovest dell’isola. Da qui iniziano una serie di sentieri sia lungo il Trasimeno, in modo da ruotarci attorno e ammirare le rive di fronte a noi, o per salire in cima all’isola, dove la punta comunque supera di poco i 300 metri di altezza. Tra olivi e muretti a secco è possibile trovare preziose tracce di storia che partono da epoca romana per arrivare al Medioevo: a farla da padrona è la piccola chiesa di San Michele Arcangelo del tredicesimo secolo, nel cuore dell’isola. Lungo costa potrete trovare anche un castello, appartenuto alla famiglia Guglielmi, e altri edifici religiosi di interesse come la chiesa di San Salvatore.
Il Trasimeno è una meta che in molti preferiscono d’estate, frutto anche della balneabilità delle sue acque che richiama molti turisti, specialmente dai paesi nordeuropei. Visto che l’inverno ci tiene spesso ‘a freno’ per delle gite fuori porta, questo è il classico consiglio da inserire nei buoni propositi del 2017.
Leave a Reply