In un’epoca in cui le auto non erano cose da tutti, per degli operai che vivevano in montagna era normale doversi fare un sacco di chilometri a piedi per andare al lavoro. Se però le infrastrutture aiutano, le cose possono funzionare meglio. Ecco dunque che sull’Appennino Pistoiese, a distanza quasi di un secolo, è rimasta in piedi una affascinante struttura che, persa ormai la funzione di un tempo, permette però di osservare questo scorcio di montagna in un maniera inconsueta: sospesi nel vuoto.
Girosognando.it fa tappa al Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, che si trova ai piedi della frazione di Mammiano. Si tratta di una struttura in ferro senza piloni, che passa sopra la valle del fiume Lima e collega il paese con Popiglio, sull’altro versante. Per chi ogni giorno doveva farsi a piedi quel tragitto sarebbe stata lunghissima se non ci fosse stato questo ponte sospeso.
Perché proprio in quel punto? A Mammiano esisteva una importante fabbrica della Società Metallurgica Italiana la quale, all’epoca, dava lavoro a molte famiglie del territorio. Fu inaugurato nel 1923 e ideato dal direttore di quello stabilimento, il conte di San Giorgio della Scala Vincenzo Douglas Scotti. È bello leggere la storia quando si è lì, ben dettagliata in un pannello comunque ‘concentrato’ e quindi non noioso da leggere. Lo trovate nell’estremità del ponte che dà su Mammiano Basso, ai margini di un parchettino che ci accompagna ad affrontare questa esperienza.
Per i deboli di vertigine l’esperienza del Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese potrebbe non apparire come tra le più piacevoli, ma il consiglio è quello di provarci, anche perché la struttura tiene e pericoli non ce ne sono. Per dare alcuni numeri, che prendo da Wikipedia: 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull’alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza. È stato fino a dieci anni fa il ponte sospeso da Guinness dei Primati per lunghezza.
Per arrivarci: tenete presente quell’incrocio che separa la strada che da La Lima porta verso Pistoia alla diramazione che scende in direzione di Montecatini Terme. Per andare al ponte i suggerimenti sono due: scendere fino in basso seguendo i cartelli stradali, parcheggiando a Mammiano Basso, oppure lasciare l’auto vicino a questa casa e scendere a piedi per alcune stradine che ti immergono dentro il borgo e, nemmeno troppo faticosamente, ti portano al parco del Ponte Sospeso. Se avete una ventina di minuti in più a disposizione, opterei per la seconda opzione.
Leave a Reply