Località di passaggio per chi si imbarca a Porto Garibaldi per i paesi della costa adriatica, Comacchio non viene in mente come una delle prime città da visitare in Emilia Romagna, offuscata probabilmente dalla stessa Ferrara o da mete della stessa provincia come Cento e il suo carnevale. La scoperta di Comacchio si manifesta nella visione di una Venezia sul delta del Po, in un antico centro dalla storia millenaria fatto di ponti, canali e barchette che lo attraversano, citata anche da Torquato Tasso nella sua ‘Gerusalemme Liberata’ (una lapide ricorda tra l’altro l’episodio).
Il sistema di ponti nei secoli è stato utile per unire le varie isolette che formavano il centro storico cittadino. Se ne contano più di uno, ma quello a mio avviso più di impatto è quello dei Trepponti, con le sue due torri ai lati, secentesco, al termine del canale navigabile Pallotta: è bello vedere questo scorcio con l’arrivo dei barchini sulle acque. Poi c’è quello degli Sbirri, chiamato così per la propria vicinanza alle ex carceri, e quello dei Sisti, in mattoni e a unica arcata. Impressionano i palazzi che si specchiano sui canali creando un bellissimo giochi di specchi e di colori a pelo dell’acqua.
Prodotto tipico di Comacchio è l’anguilla. Per promozione turistica ne hanno fatta anche una a mascotte, chiamandola Camilla. La si trova in vendita in ogni bottega tipica, marinata, in scatole e in vasetto. Ogni anno, tra la fine di settembre e la metà di ottobre, all’anguilla viene dedicata una importante quanto sentita sagra.
Comacchio è una tappa raccomandata in estate per chi è amante del mare e non vuol perdersi un po’ di mare nella vicinissima spiaggia di Lido degli Estensi. Ma è anche punto di partenza di gite ed escursioni alla scoperta del Delta del Po e del proprio parco naturalistico: ce ne sono di varie possibilità e sono iniziate da poche settimane.
Come vedete, ce n’è per ogni gusto…
Ci sono stata molti anni fa con una houseboat in un weekend d’avventura fantastico. Sono luoghi meravigliosi con una fauna ornitologica incredibile.