Lago Smeraldo, in Val di Non tra canyon e sentieri incantati

Fondo - Lago Smeraldo
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Al Lago Smeraldo una giornata indimenticabile in Trentino. Benvenuti in Val di Non con questo spettacolo fatto di roccia, verde e acqua: il bacino è artificiale (ma sembra davvero naturale), attorniato da torrenti e paesaggi dal sapore crudo e genuino.

Ci troviamo nelle vicinanze del paese di Fondo, in un bacino nato nel 1965 dopo che venne sbarrato il rio Fondo. Un’opera che a differenza di altri luoghi ha avuto il benestare della cittadinanza, che si coccolano il loro lago e lo esibiscono come vanto. Attorno a sé unisce momenti di relax e opportunità di visite a contatto con la natura.

Per riposarsi, non resta che fermarsi sulla spiaggia lungo lago per trovare un attimo di pace e freschezza. In realtà, però, conviene spostarsi sul fianco del bacino opposto alla strada: noterete delle scalette in ferro che scendono: lì inizia una camminata veramente affascinante: quella lungo il Rio Sass.

Vi troverete stretti tra le rocce coccolati dallo sgorgare delle acque di una cascata del rio, in un percorso in tutta sicurezza illuminato anche di sera. Questo luogo è collegato a un sentiero lungo fiume, la ‘Passeggiata del Burrone‘ che toccherà boschi incantati e un bellissimo antico mulino, ristrutturato dal Comune tra il 1990 e il 1992, detto ‘Molin dai Maghi‘. Nel video qui sotto potrete provare l’emozione di essere nel mezzo del canyon lungo la passerella metallica: non sarà come dal vero, ma ci proviamo… Diciamo che questa può essere l’esperienza antipasto prima di andare a fare una visita guidata al canyon Rio Sass nel Parco Fluviale Novella. Nei prossimi mesi Girosognando.it vi porterà anche in queste gole per farvi assaporare questa emozione.

Tornando sul Lago Smeraldo, ci sono poi una serie di sentieri che partono da lì, tutti di semplice difficoltà. Uno di questi è la passeggiata del Sedruna, una suggestiva camminata lungo il torrente, tra gli alberi del bosco e alcuni ponti in legno da attraversare. Quando ci sono stato io era piena di fiori e coloratissime farfalle, veramente uno spettacolo!

C’è poi chi si gode il Lago Smeraldo in canoa oppure dalla finestra di un ristorante tipico, magari gustandosi dei bei canederli e chiudendo con un bella fetta di strudel. Insomma, ce ne sono di cose da fare qua…

Vuoi altri consigli?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*