Damnoen Saduak, al mercato thailandese ci vado in barca

Damnoen Saduak
Foto Mirco Pucci per Girosognando.it - ® Diritti riservati

Il mercato galleggiante è stata una delle esperienze più belle e particolari della Thailandia. Sono stato a Damnoen Saduak dopo averne sentito molto parlare, dalla capitale Bangkok sono solo due ore di autobus. Pensate a come possa essere andare a fare la spesa senza avere la terra sotto i piedi, ma l’acqua. Una sensazione stranissima!

Quello di Damnoen Saduak è un luogo diventato nel tempo un’attrazione per i turisti, sicuramente molto meno ‘originale’ rispetto al passato. Ha un secolo di storia ed era un riferimento per la popolazione locale quando non c’erano mezzi a motore per spostarsi e la navigazione risultava il miglior modo per farlo. Per questo scopo venivano realizzati dei canali con annessi mercati galleggianti.

Certo è che un’esperienza in questo posto, per chi visita la Thailandia, va fatta. In primis perché per la mia esperienza lo ritengo un luogo unico, penso al mondo, in cui si trovano le spezie più buone tra cui i bulbi di zafferano che, con pochi spiccioli, si possono acquistare.

Arrivato a Damnoen Saduak la prima cosa che ho fatto è stata ovviamente quella di salire sulla barca e farmi il giro dei venditori ambulanti. La sensazione che ho provato è quella di essere sotto il livello dell’acqua perché le pedane di seduta sono sotto livello di superficie del fiume. Le barche con a bordo i turisti si fermano alle bancarelle che hanno in bella mostra tutti gli oggetti da poter acquistare, ovviamente a portata di mano.

Al mercato galleggiante ovviamente si baratta, come si fa in tutta la Thailandia: Il prezzo iniziale è sempre turistico e si può sempre scendere con la cifra anche di molto. Nella mia esperienza di viaggio ho trovato veramente tutti gli oggetti immaginabili: dai quadri alla saponetta artigianale ai prodotti dei contadini locali. C’è persino chi ti vende il gelato di noce di cocco da gustare direttamente in barca!

Una volta finito il giro in barca, nel mio caso durato circa  una mezz’ora, ho fatto il cambio di scafo prendendone un’altra a motore, anche questa unica nel suo genere. Direi una delle parti più suggestive della mia visita thailandese!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*