Pontignano, la spettacolare certosa alle porte di Siena

Certosa di Pontignano
Chiedere utilizzo immagine a daniele@danieledei.it

Poco fuori Siena, per chi fosse in città ad ammirare le sue bellezze, o in zona per il giorni di palio, conviene andare a farsi un giro in un complesso religioso, oggi di proprietà dell’università, che ha mantenuto nei secoli integrità e splendore. La Certosa di San Pietro si trova a Pontignano, che pur essendo parte dell’immenso comune di Castelnuovo Berardenga si trova molto più vicina a Siena che non al proprio capoluogo. Viene comunemente definita Certosa di Pontignano: a conoscerla soprattutto è il mondo dei ‘convegnisti’, luminari, docenti e studiosi che spesso di ritrovano qui per seminari vari. Ma per il turismo vero e proprio la fama è decisamente relativa.

Quando andarci? Meglio se di domenica mattina. Approfittando della messa delle 9.15, è l’unico momento settimanale in cui è possibile accedere alla Cappella della Deposizione, oltre che al resto del complesso liberamente visitabile. I frati certosini ci sono stati fino al Settecento, poi dopo una parentesi con i Camaldolesi la storia è proseguita con l’Università di Siena, a cui appartiene il complesso dal 1959, dopo essere subentrata a una serie di privati. Viste le vicende bancarie locali, si era parlato in questi anni di una cessione dell’immobile, ma al momento nulla sembra essersi concretizzato.

Tra i personaggi di culto che sono passati di qua anche Santa Caterina da Siena, di cui una statua ne ricorda la figura. Passeggiare per Pontignano e i suoi giardini è davvero rilassante e se si segue il nostro consiglio è un bel modo per iniziare la domenica. Si cammina in una struttura Trecentesca ma che nei secoli ha subìto varie modifiche e rivisitazioni, conseguenza anche di guerre e saccheggi. Al centro del chiostro principale, realizzato nel Rinascimento per come lo vediamo adesso si nota immediatamente l’antico pozzo al centro, attore protagonista della scena. Ci sono altri due chiostri nel complesso, meno imponenti ma molto interessanti. I giardini all’italiana sono opera Settecentesca, sebbene l’impianto del chiostro che li ospita è precedente di tre secoli.

A Pontignano ci si può dormire, organizzare eventi e manifestazioni: sul sito apposito ci sono tutte le informazioni del caso. Se cercate una location degna di nota, l’avete sicuramente trovata: figurone assicurato.

Ultimo consiglio collegato: per un boccone scendete a Ponte a Bozzone, il paese tra Siena e Pontignano, e fatevi una bella pizza a La Piccarda: rapporto qualità/prezzo molto interessante. Il locale non è sponsor del nostro sito, ma quando si mangia bene, vale la pena anche di consigliarlo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*