“Il mio mondo libero”: da Carrara al resto della Terra seguendo Sabrina Musetti

Sabrina Musetti
Sabrina Musetti

Sabrina Musetti e il suo ‘Mondo Libero’ sono i protagonisti odierni di Travel Stories, la rubrica di Girosognando.it che mira a far conoscere al proprio pubblico altri travelblog italiani di grande interesse. Da Carrara e la Lunigiana, sua terra di origine, al mondo: ogni articolo è una scoperta. Lasciamo la parola alla diretta interessata.

  • Nome del blog di viaggio: Il Mio Mondo Libero
  • Link alla home page: https://www.ilmiomondolibero.it/
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Autori e collaboratori: Sabrina Musetti

Cosa ti ha spinto a creare un blog e perché proprio di viaggi?

Ho deciso di creare un blog per dar spazio alla mia passione per la scrittura, ho scelto l’argomento viaggi (anche se nel blog si parla anche di vita, ma in fondo la vita non è anch’essa un viaggio?), perché il settore viaggi è stato per anni il mio lavoro ed ho quindi avuto la fortuna di viaggiare molto.

C’è un tema preciso del tuo blog, un filone? Se sì, quale?

Nel mio blog si parla di viaggi a 360°, ma vi è una sezione dedicata in particolare al territorio in cui ho la fortuna di vivere e che racchiude infinite bellezze. Io vivo a Carrara, alta Toscana al confine con la Liguria, e ciò mi offre l’opportunità di potermi muovere quasi giornalmente tra Lunigiana, Versilia e Levante Ligure, territori che offrono infiniti luoghi di straordinaria bellezza.

Hai un articolo di cui sei particolarmente orgoglioso o di cui vuoi parlare?

Metto molto impegno nella stesura di tutti i miei articoli e quindi non ne ho uno che mi rende più orgogliosa degli altri ma se dovessi citarne uno in particolare allora, per amore del mio territorio e perché per scriverlo sono tornata a riscoprire la mia città, è l’articolo dedicato all’itinerario per scoprire le Cave di Marmo di Carrara. Sono poi anche molto orgogliosa di un articolo scritto in seguito ad un blog tour a Lorenzana, in provincia di Pisa, e dedicato appunto a questo caratteristico borgo, che mi ha permesso di vincere un soggiorno a Pianosa.

Quale pensi sia la qualità principale del tuo blog o l’elemento preferito dal tuo pubblico?

Penso che la qualità principale del mio blog sia il raccontare in maniera semplice e diretta, cercando di fornire quante più informazioni utili possibili.

In cosa vorresti migliorare?

Mi piacerebbe riuscire a scrivere più articoli settimanalmente.

Come vedi il presente dei travelblogger in Italia? E le prospettive future?

Siamo in tantissimi e quindi non è per niente facile emergere e forse in futuro sarà ancora più difficile, ma se si è mossi dalla passione penso che qualche soddisfazione si possa raggiungere.

C’è un viaggio tra i tanti che ti ha cambiato la vita e consiglieresti al tuo pubblico?

Beh, il viaggio che mi ha cambiato la vita è stato senz’altro il mio primo grande viaggio, destinazione Jamaica, è da li che ho deciso che il viaggio doveva diventare in qualche modo la mia vita.

Link: https://www.ilmiomondolibero.it/giamaica/

Ti consideri una scrittrice di impulso o hai adottato una strategia editoriale?

Vorrei dire di avere una strategia editoriale ma purtroppo (ma forse anche per fortuna) scrivo di impulso, così come “d’impulso” vivo.

C’è uno stile scrittorio o un autore a cui ti ispiri in particolare?

Leggo molto, ma scrivendo d’impulso e d’istinto, guidata dalle mie sensazioni, non riesco a seguire uno stile definito ed inquadrato.

Come vedi la tua attività rispetto al passato e come la sogni tra cinque anni?

Sicuramente rispetto agli inizi il blog è nettamente migliorato e le visite sono notevolmente aumentate, quindi sono soddisfatta. Tra cinque anni… mi piacerebbe poter dire che di lavoro faccio la blogger!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*