Se andrete a fare il bagno qua questa estate, state tranquilli che non rimpiangerete il mare. Sarà un mio pallino, ma quando uno scopre l’acqua dolce naturale, che non sia una piscina, è difficile tornare indietro. Quello di oggi è uno dei consigli che Girosognando.it fornirà nel corso dell’estate di questo genere, aprendo un vero e proprio filone.
Molino del Pallone è un luogo paradisiaco che si trova al confine tra Emilia e Toscana, province di Pistoia e Bologna, comuni di Sambuca Pistoiese e Granaglione (Alto Reno Terme). Ha una stazione ferroviaria sulla meravigliosa linea Porrettana (Pistoia-Porretta Terme) a una sola linea elettrificata, che ricorda in quella stazione addirittura di essere alle Cinque Terre. Perché? Si scende dal treno e siamo a balcone sulla spiaggia e sul fiume cristallino, scendendo da un ripida discese e attraversando un piccolo tunnel possiamo già considerarci arrivati alla spiaggia.
Che bello Molino del Pallone, dove la Pro Loco ha fatto un capolavoro: pineta con tavoli da picnic e bar all’aperto, noleggio di sdraio a costi irrisori, persino i campi da beach volley. Tutto questo, fatto in equilibrio con la natura circostante, e soprattutto accanto alla spiaggia ciottolosa del fiume Reno, dove l’acqua fresca e pura inviterebbe chiunque a tuffarsi per un bel bagno. La bellezza di nuotare assieme ad alcuni innoqui pesci di fiume non ha prezzo, con lo scenario mozzafiato delle boscose montagne che ci stanno attorno.
La giornata a Molino del Pallone passa davvero in fretta. Volendo si attraversa il piccolo ponte sul Reno per travalicare dall’Emilia alla Toscana e fare una ripida passeggiata. Oppure si torna sulla sponda emiliana, si risale in paese e si trova ristoro nel bar del paese, sulla strada per Pracchia, mangiandosi una prelibatezza locale o anche solo un rinfrescante gelato.
Tenete tra l’altro sott’occhio la pagina Facebook della Pro Loco di Molino del Pallone, perché è molto prolifica di eventi e, se capitate da quelle parti, è facile che possiate avere dei buoni motivi per restare anche dopo il calar del sole…
Leave a Reply